Estate 2017 in barca a Vela

Cambio programma Estate 2020 : On y va…Porquerolles e Calanques

 

Avevamo in programma il nostro buen retiro estivo alle isole Eolie,ma quest’anno è un’annata particolare e vista difficoltà a partire in tempo utile per raggiungerle, abbiamo optato per un cambio di itinerario e siccome dicono che il primo amore non si scorda mai andremo dove il progetto B-vela e Cipria…flash e’ nato: in Provenza…

Era il 2012 e il Cafè de l’Abbaye a Marsiglia che si affaccia sopra il Vieux Port, sulla strada che conduce all’abbazia di Notre Dame de la Garde, insieme a un vinello bianco fresco e provenzale fù l’artefice del nostro progetto…

Navigare in Provenza oltre ai luoghi preservati dalla cementificazione selvaggia penso solamente a Port Cros in primis, a Porquerolles  e a tutta la costa insieme  alle Calanques che da Cassis  vanno sino al Golfo di Marsiglia ti apre il cuore dal vedere le miriadi di vele spiegate al vento.

Rimanere in rada alle Porquerolles con le sue spiaggie lambite dalla fitta macchia mediterranea e i suoi profumi , la musica in sottofondo del frinire delle cicale e quella luce vivida e  particolare soprattutto nei colori dei tramonti  che fece innamorare parecchi pittori è un ‘esperienza da provare assolutamente!

Si suol dire che non si nasce Marsigliesi, ma lo si diventa …sicuramente lo sono diventato, d’altronde Solea il nome di una delle due mie figlie viene da qui (romanzo di J.C. Izzo oltre a tante altri significati…)!Ogni qual volta mi accosto al Vieux Port di Marsiglia mi pervade un’emozione incredibile, entrare in barca a vela nel cuore di una citta’ e’ una sensazione davvero emozionante, un tornare indietro nel passato, d’altronde come salire sino a Notre Dame de la Garde ove lo sguardo spazia sino a tutto il Golfo.

Navigare in Provenza e’ sempre una bella emozione con i suoi colori, profumi,sapori emana sempre un profondo senso di mediterraneità…

Date:

-08/15 agosto imbarco e sbarco Tolone

-15/22 agosto imbarco e sbarco Tolone

-22/29 agosto imbarco e sbarco Tolone

-29 agosto 5 settembre imbarco Tolone sbarco Sanremo

Come avrai capito ci aspetta una settimana intensa, la Provenza non deludono in termini di luoghi da visitare ma anche di emozioni da immagazzinare per i mesi freddi Qui di seguito il programma della vacanza alle Isole Porquerolles in barca a vela.

L’imbarco è  previsto a Tolone  il sabato pomeriggio – dopo le 18 o comunque in base alle tue necessità –  della settimana di partenza. Sappi che Tolone è comodamente raggiungibile con il treno oppure con la macchina.

Il sabato sera dopo aver completato la cambusa, ci potremo dedicare alla visita del paese. Tolone e’ famosa per le sue fontane disseminate per la citta’ con i suoi ristorantini tipici in piazzette che si aprono inaspettatamente nei dedali delle viuzze del centro storico.

Domenica mattina molliamo gli ormeggi alla volta di Porquerolles la piu’ grande delle tre isole di Hyeres,daremo ancora in una delle sue splendide baie , faremo il bagno in un’acqua cristallina con lo sfondo della macchia mediterranea.

Nei giorni successivi dedicheremo le giornate a circumnavigare l’isola e a cambiare calette.

Finita l’esplorazione di Porquerolles metteremo la nostra prua alla volta di Port Cros, ancora piu’ selvaggia con un fondale intonso e ricco di fauna ittica immersi in un parco naturale decisamente preservato!Non potremo dar ancora, ma attraccheremo a una delle boe disseminate nel parco proprio per non rovinare la poseidonia.

Se il meteo sarà propizio potremo inoltrarci sino alle Calanques, ove passeremo la notte in uno scenario davvero unico e affascinante.

Venerdì sera, al termine di questo tour delle isole Porquerolles in barca a vela rientreremo a Tolone per un’ultima serata insieme e il sabato mattina è previsto lo sbarco dell’equipaggio.

Contattaci per qualsiasi informazione:

Leave a Comment

tre × 4 =