“Non si chiede a un gabbiano addomesticato perché ogni tanto provi il bisogno di sparire verso il mare aperto. Ci va, e basta.
E’ una cosa semplice come un raggio di sole, normale come l’azzurro del cielo.”
(Bernard Motissier)
SI VA IN COSTA AZZURRA!
Imbarco Venerdì sera e sbarco Lunedì pomeriggio al porto di Sanremo
L’imbarco per il Ponte di Pasqua in barca a vela è previsto venerdì sera a Sanremo che è perlopiù associata, ingiustamente direi, al festival della canzone e al suo Casino.
In realtà ciò che mi piace proporre quando mi fermo in questa città è una passeggiata nel suo centro storico: venerdì sera possiamo addentrarci, rigorosamente a piedi, a La Pigna per poi arrivare a Piazza Bresca, il cuore marinaro di Sanremo a due passi dal porto vecchio, e goderci un rilassante aperitivo. Sabato mattina molliamo gli ormeggi, senza dimenticare per il pranzo la miglior Sardenaira di Sanremo de ‘La teglia’, in direzione Villefranche.
Effettueremo una navigazione costiera per arrivare nel tardo pomeriggio al porto di Villefranche. Chi vuole può visitare la sua fortezza, costruita nel 1557, poi una passeggiata nel dedalo di viuzze a ritroso nel tempo, un pastis di fronte al mare…
Domenica mattina direzione Nizza dove avremo modo di visitare la città vecchia con le sue tipiche vie e le piazzette, il mercato dei fiori e volendo uno dei suoi innumerevoli musei.
Chi vuole può dirigersi verso il Cafè de Turin, che continua ad essere uno dei ‘must do’ per chi ama le ostriche, o ad assaporare la squisita farinata francese la Socca da Chez Rene nel centro storico.
Lunedì dopo una colazione con croissant e baguette intraprenderemo con calma la via del ritorno per raggiungere nuovamente Sanremo. E a questo punto, per concludere in bellezza, ci auguro di vedere i delfini!
Il ponte di Pasqua in barca a vela ci offre tre giorni togliere la “ruggine” marinara dell’inverno, per ripassare le manovre, per impararle per la prima volta, per chi vuol semplicemente rilassarsi …lontano dal caos e dal rumore.